piacque, né più né meno, come uno scavo o una tibia frantumata; le cose avevano un odore di bruciato che pizzicava i corpi, nessun paragone era possibile. le cose avrebbero avuto ancora un odore di bruciato: un sole esploso, pochi rottami lanciati ovunque, qualche chiodo, per meglio addensare la presa sugli oggetti, sulle passioni, né più né meno. forse una ghigliottina, farina di carrube sparsa ovunque: l’entrata in scena, con il sipario ancora abbassato e la voce che si svolge in mezzo ai rumori; al pubblico una sola avvertenza: continuate a parlare, a fare rumore, continuate. un teatro: uno spazio al limite fra le cose e i rumori. uno spettacolo senza intrattenimento, spazio aperto per una folla rumorosa: in diretta si aprono le voci, i rutti, le urla, a volte schiaffi e pugni e ossa calpestate. una musica: quello che accade ha per ragione l’accadere. poi si alza il sipario, la gente corre verso l’uscita, gli attori entrano in scena, il teatro si svuota, ogni cosa termina con un saluto; gli attori non si guardano, nessuna parola, seguono il pubblico verso l’uscita. una musica: un giorno, nella vita; a teatro vuoto, un uomo entra, ripete: non chiedere e non avere. il sipario rimane alzato, l’uomo senza pubblico esce, la porta si chiude. la gente, per strada, ricomincia a salutare.
Un teatro (I)
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
19 Novembre 2024
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
19 Novembre 2024
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
18 Novembre 2024
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.