Vedo un tetto a spiovente sorretto da pali infissi nella terra battuta. Su di essi sono ben chiodate in orizzontale, le assi di legno che si distanziano perché l’aria non faccia marcire le foglie, tutte le foglie fino al colmo. Di fronte a questa baracca, un volume unico a due falde su pareti di mattoni e capriate, contiene al pianterreno, una stanzetta dove vivere, infilata come cassetto nell’armadio. Adiacente si disegna un casotto che regge un’uccellaia fatta di letti singoli in verticale, bene incastrati tra loro. Il tettuccio di vetro, gravita assestando le pareti pseudo-giapponesi e, svariati cesti intruppano i fori tra materassi e pertiche. La sua ombra nasconde il vecchio pruno della pace che lascia frutti per tutti e ocelli sulle foglie o farfalle, fanno casa tra i rami. Un accampamento prende inizio dal suo tronco, recintato da canne palustri a proteggere due ladiri in terra cruda e fresco silenzio. Su questo cortiletto dove non cresce erba, tra resti di plastica arrivo a prendere una minuscola gamba di bambola con la scarpetta rossa che si sfila, rossa che si sfila.
Accampamento 4 – In prossimità
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
19 Novembre 2024
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
19 Novembre 2024
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
18 Novembre 2024
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.