SPERMATOFORI

Una delle cose che amerebbe approfondire è la prima transizione dell’idrogeno nell’universo primordiale. Ma anche il modo in cui, sistematicamente, costringe sé stessa a mangiare un qualsiasi sistema solare: nessuno glielo impone: né il figlio rimasto a casa né la coppia di cardinalini del Venezuela che tiene in una gabbia sul davanzale. Eppure, tutte le volte che decide, anche se pensa di farlo sodo, o in camicia, o in ogni altro modo possibile, finisce sempre per ingollarlo a crudo. Un piacere vederla inghiottire in un colpo pianeti interi come Trappist 1d o Gliese 581 g, o nane arancioni come Kepler 442 b, che accompagna solo con una presa di sale. Altro cruccio è la vita segreta delle acciughine di terra e della Forficula  auricularia, la famosa “tenaglietta”. Le battaglie che nel tempo libero vorrebbe studiare, o mentre sgranocchia un gigante gassoso magari: dietro i quadri, sotto i lavandini, dentro un foglio di carta di giornale. Tra le pieghe di una sciarpa del marito morto a dodici anni e mezzo in Africa orientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.