IL VESTITO BIZANTINO – 42
Veglia mi avviene come sonnambula Radice marcia facoltà alla deriva.
Veglia mi avviene come sonnambula Radice marcia facoltà alla deriva.
La signora dei topi viveva all’ultimo piano di una palazzina del quartiere Capo, lo stesso dove, tanti anni fa, alcuni giovani si recavano di notte per sparare ai topi essendo inesistenti i locali notturni. Nelle prime ore del mattino, i ruderi delle case si trasformavano in un poligono di tiro …
Il Madydent è l’incrocio fra il peluche di Bugs Bunny e un dentista psicopatico bocciato tre volte all’esame di chirurgia orale. Infesta gli studi dentistici, specialmente quelli pediatrici. È infatti ghiotto di denti da latte cariati, che costituiscono la sua principale fonte di nutrimento, anche se nei periodi di magra …
Emilio Vedova passa per le calli di Dorsoduro avviandosi verso le Zattere. Una basilica (laica e luminosa) si va edificando in forma d’enormi dischi dipinti. È nel buio della notte che Santa Maria della Salute restituisce voci al silenzio e chiama il mare a risalire lungo le sue fondamenta. È …
Oltre le brame dello specchio s’annega lo sciame adorato nel mare dorato dell’occhio Dentro l’oro vecchio di un meriggio di settembre tra l’onde dell’ombre più corte farfalle contorte rosicchiano un raggio di nulla adagiato sullo specchio incrinato di Pinocchio (da Notturnerìe, ALIA uno spa, Roma, 1989)
D’altronde, in estate le salamandre s’annicchiavano al sole nascente sul bordo della fontana. Al centro, increspato di sonno, il getto d’acqua si frantumava in mille occhi, i girini perdevano la coda, l’ultimo ratto rincasava dopo una notte brava di saccheggi. «Libra, come bilancia» dice e si sprimaccia le ali prima …
Quando tutto si muove intorno a te, tu resta fermo. Aspetta. Non leggere mai, non scrivere. Non contaminarti con l’acqua corrente. Non scendere dai treni. Non mangiare mai gelati alla vaniglia. Non scrivere. Non uscire di notte. Certe volte le cose permangono. Poi certe volte si dissolvono, passano. Tu …
Due di due minuti. Era caldo di sabato mattino che si presentò la felicità. Come la Santuzza, fimmina è. Ancora. Era già tutto previsto. Si cucì di fretta anche il merletto di Burano. Il cielo tuonò benedizioni e fuochi congiunti. Non si poteva più aspettare. L’umanità lo desiderava come il …
l’andamento le] pagine specule di una miccia il] sottocosto a oltranza una spia le mosse fa una riga tutto legale il regalo se arriva sorprende doppia riga mittente sbadatissimo una o due maniglie l’iniettore le cosette qui [sul fondo] – sono nel breviario del passaggio dice qui era tutto a …
Oggi è il 27 luglio un po’ dappertutto. Tranne che nei miei sacchi linfatici secondari e in casa della famiglia Liris Leone dove il tempo viene misurato secondo un sistema personalissimo inventato dai loro antenati. Col risultato che ognuno di loro crede di avere un’età che non ha, pensa di …