L’interesse per questo animale non risiede nell’animale in sé, un comune paguro, ma nella conchiglia che lo ospita. Di aspetto conico, lunga una ventina di centimetri e col diametro di una fede nuziale, questa conchiglia, nota col nome di Ubicorno, ha la capacità di materializzarsi contemporaneamente in più luoghi, senza che il paguro si accorga di niente.
La maggior parte dei suoi spostamenti avviene a livello sottomarino, tuttavia in rare occasioni è capitato che qualche Ubicorno sconfinasse sulla terraferma. Nel 1981, per esempio, un Ubicorno apparve contemporaneamente in cima all’Empire State Building, sulla scalinata di Trinità dei Monti e nella patta del Sultano del Brunei mentre stava chiedendo a Mariam Abdul Aziz di diventare la sua seconda moglie. Quest’ultima apparizione causò un certo imbarazzo a corte ma non impedì che le nozze venissero celebrate.
Quando il paguro abbandona la conchiglia, oppure muore, la conchiglia sprofonda nei fondali marini e sparisce per cinquantanni. Dopodiché risale e attende che un nuovo inquilino la scelga come dimora.