BASTIONI GRAN SASSO

Il lancio dei dadi ha un sapore antico di tensione e rischio, pericolo, di morte d’azzardo, col sangue che si spande lento sul pavimento, sull’acciottolato, sul parterre del dehors, flamboyant ridicule, après Goldoni et moyen. C’è quindi questo crogiuolo antico di compromissioni nel gioco del Monopoli che a prima vista non sembrerebbe – “esci di prigione” – non avrebbe nemmeno una stronza parte di eredità, un decimo, una legittima, una causa in corso da decenni, una vertenza contro una Multinazionale dell’extralusso a cinque stelle. A parte il sapore davvero unico del grasso del vero prosciutto, quello tagliato a mano, in botteghe lerce come un cane perso, quel prosciutto che ti riconcilia con l’idea della carne, come non mi capita più da decenni, sai che la carne non la mangio più, l’altra settimana ho comprato un sovraccoscio di pollo e se non l’ho buttato via aglio salvia e tutto, ma io dico. E quindi parlavo con la mia compagna che ieri le hanno fatto un TSO, le hanno fatto l’Aldol, o non lo so, un altro sedativo potente, che ne so, il Fentanil, un oppioide, il Subutex, che lei ha fatto casino da ubriaca al bar della stazione con un imbecille in bicicletta e poi sono arrivati i carabinieri e l’hanno portata via al Pronto Soccorso e ora c’è da vedere se al lavoro non succedono casini, se magari non l’hanno denunciata, ma che ne so, magari Viale Vesuvio, Viale Monterosa, Bastio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare   in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato   Read more.