In una delle scarpe di miss Marineo, dentro una cellula epiteliale, vivono i miei antenati. Al microscopio si vede una villetta situata in nessun posto, e loro intenti a cenare. In mezzo ai linfociti del trisavolo, ingrandendo, si vede un alloggio popolare con dentro un uomo che guarda i propri piedi nudi: il padre di mio padre. Dentro una delle sue scarpe, tra i globuli bianchi, sta seduto mio padre. In una delle sue calze, nel mitocondrio di una cellula dendritica, non ci sono io, né nessun altro dei miei fratelli, come ci si potrebbe aspettare. È solo un’altra stella che, compiuto il miliardesimo, si è spenta. Noi siamo alle prese con l’annientamento delle nostre vite: ci lavoriamo dalla nascita. Cottura di ossa, denti, cartilagini, e immissioni costanti di glucosio. All’analisi spunto con metà degli incisivi, infatti. Si contano due otturazioni. Artrite reumatoide e cheloide rilevata sullo zigomo. L’anatomopatologo seziona, tira un lembo di pelle: ci sono i miei pantaloni da stirare, sotto, due camicie, un etto di datteri tunisini. E le anime di novecento casalinghe, in fila per entrare in paradiso.
PASTORALE MARINESE
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.