QUATERNARIO

Io compio cent’anni quattro volte al mese. Niente di strano se si pensa che ho un cugino che li compie otto volte a settimana, e uno che ne fa centoventi al mattino e centotrenta la sera.  Dicevo, che mia madre tutte le volte segna una ics sul calendario. Tira fuori la mia mummia da un cassetto e la mette a stendere al sole. Mezza giornata a scaldare, un po’ di ocra rossa per dare colore, poi una spruzzata di appretto e una stirata finale. Lo facciamo da quando io e lei sgozzavamo cervi nella boscaglia. Da ieri notte, mi pare. O dall’altro ieri. O forse da quando abbiamo visto per la prima volta le centottanta regioni del cervello umano, il robot di un moscerino, la terza sequenza del DNA di un Petauro dello zucchero sul palmo della nostra mano. Non cambia niente. Sono undicimila cinquecento anni che io e la signora Anna facciamo questa vita: dall’ultima glaciazione. Questo è il nome di mia madre. Quella è una calotta cranica scarnificata che usiamo come scodella per mangiare. Teniamo anche lunghe conversazioni. Ma mai su argomenti come la coltivazione del riso, i cavalli vapore, il viaggio di Maometto per  raggiungere Dio.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.