SINOSSI – da La nuova editoria

È che uno scrittore deve uscire dalla storia. Uno scrittore — riformulo — deve uscire dalla trama. Se è uno scrittore, uno scrittore di ricerca dovrebbe uscire dalla trama, per realizzare un libro. In un libro, uno scrittore, se è uno scrittore e decide di fare ricerca, esce dalla trama, ma non sa in cosa entra. Potrebbe aprire il discorso: se uno esce da qualcosa, per forza entra in altro. Oppure — riformulo — potrebbe così: esce da un posto qualunque, entra in un posto qualunque. Perché si tratti di ricerca, è molto importante sapere dove si entra — conoscere y. Molto meno lo è x. Difficile, ma necessario, conoscere come entra in x. Di ricerca, per certi versi, un libro, lo è se lo scrittore esce dalla trama, ma non sa in che direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8
si sarà pertanto ottenuta una buona separazione                                              l’ineguaglianza tra i due tronconi la corrente tende a smontarsi allentarsi per gradi  Read more.
POETI
Qui intorno è tutto pieno di poeti che spingono carriole o fanno chiasso. Hanno un costo, però: l’aria che consumano Read more.
QUINDI FRIGGIMI
quindi friggimi e lascia cadere l’apriscatole. la disinfezione mensile di specchi e simili è uno studio serio o triste inventato Read more.
ARIA DISCRETA
I trucchetti usati da maestra Jallouli per difendersi dagli attacchi alla sua bellezza si riassumono brevemente nei seguenti nove mediometraggi: Read more.
STANZA 421
puoi scorgere i cadaveri di due con una fossa scura in mezzo al petto è possibile sia il furto dell’inverno Read more.
UNGENDO
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato   Read more.
PRECIPITANDO
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
da I GIORNI QUANTI (108)
L’orizzonte è di bei palazzi. Non ti inquietano. Ti rimandano direttamente alla loro storia senza farti supporre alcunché. Questi vecchi Read more.