FISICA DELL’ESTENSIONE ADDOMINALE

Questa fase inizia il quinto giorno di digiuno.  Mentre Lina Computo Di Piazza Turba rientra a casa dal lavoro – mentre Andrea Agnolini Della Costa dopa il suo anglo-arabo per la corsa del mattino dopo – mentre Hansel e Gretel, i due archeologi tedeschi, scoprono tracce di mercurio sulla barba di Ticone. La signora ha appena fatto il pavimento, ora deve fare la scala: mette acqua pulita dentro al secchio e ancora un pugno di detersivo. Guarda la superficie ribollire, forme movimento e schiuma, cade in trance, borbotta. Questa fase inizia il quinto giorno di digiuno: comincia la divinazione. Soleggiato sul resto della casa, ma in cucina cadrà pioggia leggera, un ragnetto attraverserà incolume il piatto doccia e un millepiedi non morirà per un pelo. Ci sarà odore di benzina sul terrazzo, tre sputi aria-aria sorvoleranno via Col di Lana. Due capelli voleranno, un foglio di carta. Un’unghia scorciata cadrà dall’ottavo piano. Ci sarà buio la sera, il solito silenzio, e una gomma da masticare si attaccherà a una suola. Per gli altri abitanti della terra, rinoceronti, passi di montagna, cavolfiori, notizie poco buone: esaurita ogni retorica romantica, il gas esilarante comincerà a perdere dalle tubazioni: ci sarà comparsa di edema, chetosi, nell’autista dell’autobus 59 crollo delle difese immunitarie. Fine dell’ebbrezza, insomma. Fine delle sorgenti del piacere. E al ventesimo giorno di digiuno, vento di due nodi, mare in bonaccia. Niente che somigli più a un desiderio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

esercizi senza esercitare (3)
il cento percento frequenza one hundred percent one hundred frequency suffrage permeable walls] here] the continuation the practices for ] Read more.
INDAGINI (da INSETTI 2002)
03.07.94   indagini in corso danno per scontata l’evidenza non sarà più sufficiente liberare le nuvole io spero che l’autorità Read more.
I NANI
Sono comparsi una settimana fa dal nulla. Non si capisce chi siano, né da dove vengano. Non si sa neanche Read more.
LA CODA
ho visto nell’erba di aprile una lucertola mozza aspettare paziente torneranno infiniti i giochi tra i sassi a colpi di Read more.
DI RICHIAMI ED ECHI
di richiami ed echi sostare sull’ultima nota indissolubile dissoluzione al fatto di tanto in tanto o all’ottavo lato in sequela Read more.
CONDOMINIO IBERICO
Non c’era estate che nel condominio non ci si montasse la testa con la penisola iberica. «Franza o Spagna purché Read more.
ELEGIA DEI DUE POETI
e ci sono i libri da leggere e le pagine da scrivere ché una vita non basta a viverla quell’Estate Read more.
BENGALA 3
Nel bicchiere sta l’indice di rifrazione, l’infrangibile, l’essenza del granello averbale, il bicchiere riceve il bruco smeraldino, le navate laterali Read more.
TREDICI ROMANZI
Trasformare il proprio corpo in una scavatrice meccanica capace di raggiungere profondità finora inconcepibili. Scrivere in fretta tredici romanzi digitando Read more.