tra la gente inadatto e indietro, indomito, demente, redento e indegno, passo inutile tra le maniglie di porte lucidate a sidol, ottone, e dentro, dentro all’androne, mentre passo, ci vedo una faccia conosciuta, ma sono troppo ubriaco per uno stop and go, cadrei, e allora mi viene un saluto storpiato, un po’ da ubriaco, un po’ da passante semplice, fatto sta che saluto, quattro metri dopo il fatto, una maniglia verde di bronzo, la saluto e poi le dico: mi scusi, signora, è una medusa arrabbiatissima, la maniglia, mi scusi, mi sembrava la Lidia, la commessa dello spin, che infatti mi chiama di lunge, la Lidia vera, che esce dall’androne di cui sopra, ma io, volpino, faccio da nesci, faccio l’indiano, e proseguo sulla mia strada di passi incerti, di strambelloni per lungo e per dietro, tanto è vero che da ultimo cado disteso su una merda di cane, oppure è la vomitata di un quattordicenne, si riconoscono le carotine arancioni – c’è del curry, della curcuma, tua mamma è molto aperta alle spezie, son cose, brava, la mamma, che non si chiude alla via delle indie, al marco polo che è in tutti noi, cieco sfregiato, magari cecato no, magari con tre diottrie in più, che poi, sai, con tutte le seghe che ci hanno fatto adulti, sai, siamo tutti un po’ marco polo d’elezione e d’affetto, siamo dei marchi poli d’istinto, d’estasi, d’iniezione e raminghi tutto il mondo è gorizia, ora mi sfugge l’anta, l’onta, l’unto, l’intingolo, davvero, scusa la cecità, scusa, saramago, mi dispiazia – che poi mi ritorna gorizia, cosa cazzo c’entra gorizia, gorazia, vado
GOREZIA
Un canone sul pericolo di piacere I
16 Aprile 2025
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
16 Aprile 2025
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
16 Aprile 2025
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.
Alla follia di Banvard tutti (4)
15 Aprile 2025
In questa scena del film è inverno a Berlino. Durante il breve tragitto in metropolitana, lo sconosciuto disegna sul libro. Read more.
UN TAMBURO
15 Aprile 2025
Sono il tamburo di tutte le guerre, quando una guerra mi carezza la guancia, mi gratto il naso e sparo. Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 71
14 Aprile 2025
Incrinata da un bavero di spine Sono il rampollo acido del monte L’aurora buia di chi lavora Di chi divora Read more.
TESTE
14 Aprile 2025
Dice che compaiono solo le teste e che sono di carne, vere e vive. Sembrano tagliate via da un corpo, Read more.
quando c’era il cane
14 Aprile 2025
quando c’era il cane i nostri denti digrignavano i denti (fortunatamente c’era una sciarpa). la tua leggerezza era come una Read more.
CUPOLE, MIRAGGI E VENE UMANE
11 Aprile 2025
La figura dell’uomo senza volto non è infrequente nelle discussioni delle sorelle Nakamura. Ciononostante, la più giovane tra loro nutre Read more.