Nella trigonometria della mia colonna vertebrale, come in tutte le scale, in particolare la scala F, dove io risiedo, è vivamente consigliato l’uso della cintura Gibaud. Seppure allampanato, slavato e smunto, il condomino di via Verdi, che occupa l’interno 16 al quarto piano, di trigonometria ne capisce. Al guado dei trent’anni, vive ancora con sua madre, la vedova Perilli, e la
sorella violinista, fresca di Conservatorio. Sfiorita ancora in boccio, in attesa di seccare tra le pagine di uno dei volumi dell’Enciclopedia Universo, MariaAdele fa pensare a un’ascissa. Appartata in salone, sbircia attraverso le tende, alza gli occhi alla mantovana, mentre si prepara al buio. Quando il sole s’imbosca dietro il caseggiato, noi condomini ci si ritrova in cortile.
Ingobbita sulle piastrelle, Maria Adele si è presa in carico le fughe, la signora Livezzi del terzo piano espresse il desiderio di lavare gli scuri degli inquilini del piano terra e così fece. Qualcuno dell’ammezzato avanzò pretese, altri brontolarono per le infiltrazioni e denunciarono Ines Livezzi per ammaloramento.
LOMBAGGINE DA CONDOMINIO
LA CODA
22 Gennaio 2025
ho visto nell’erba di aprile una lucertola mozza aspettare paziente torneranno infiniti i giochi tra i sassi a colpi di Read more.
DI RICHIAMI ED ECHI
22 Gennaio 2025
di richiami ed echi sostare sull’ultima nota indissolubile dissoluzione al fatto di tanto in tanto o all’ottavo lato in sequela Read more.
CONDOMINIO IBERICO
22 Gennaio 2025
Non c’era estate che nel condominio non ci si montasse la testa con la penisola iberica. «Franza o Spagna purché Read more.
ELEGIA DEI DUE POETI
21 Gennaio 2025
e ci sono i libri da leggere e le pagine da scrivere ché una vita non basta a viverla quell’Estate Read more.
TREDICI ROMANZI
21 Gennaio 2025
Trasformare il proprio corpo in una scavatrice meccanica capace di raggiungere profondità finora inconcepibili. Scrivere in fretta tredici romanzi digitando Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 63
20 Gennaio 2025
Voce lurida essere nell’àncora Dove il via libera è vita vieta Trasloco giammai in un altro Fato. Domenicale la rosa Read more.
C’E’ UNA CASSETTA
20 Gennaio 2025
c’è una cassetta, le parole dei vari brani sono state effettivamente pronunciate. anche se. come pronunciare direttamente i nomi?, le Read more.
un teatro (VII): badisco-mogadiscio-bagdad
20 Gennaio 2025
una sentenza d’orizzonte, misurata con severità di sguardo, con parsimonia d’espressione, con disinvolta noncuranza rivolta ai massi estremi e deserti Read more.