SETTEMBRATA (12)

Garriscono al vento con frastuono assordante, le bandiere delle convinzioni scivolate via con gli anni. Non resta che un vestito a fiori che segue il ritmo del vento con profilo di naso aquilino, che no, non valorizza un viso già provato dalle preoccupazioni. Se solo la scollatura facesse intravedere un …

Onirica η

Mi sveglio di soprassalto dentro un sogno. Apro gli occhi e dinanzi a me c’è il mio cervello: una lastra marmorea cosparsa da tenui venature. Sottile trasparente, come se ne vedessi una sezione attraverso il vetrino di un grande microscopio. Emana una luce bianca, piatta, fonte ed effetto della sua …

da I GIORNI QUANTI (100)

È straordinario ma non possiamo farci niente. Che il Governo approvi. È la manovra finanziaria. Ragazzi ci vediamo dopo il Telegiornale. Noi non possiamo farci niente. È la manovra fiscale. Questa manovra, in settori di alta intensità, per un patto di stabilità. Noi non possiamo farci niente. Il resto della manovra è …

MI SFUGGE (da INSETTI 2002)

mi sfugge l’aspetto l’esosa ricchezza è tutta qui   anima-mundi lo specchio è rotto   il verbo declina dal presente   nell’ombra della pietradisole   noi non dovremmo disturbare le lucertole col nostro canto     (disegno di Gaetano Testa)

IL MOSTRO

Quando si svegliò, il mostro era ancora sotto il letto.

key to map pages

key to map pages                                                                                                   pag. 1 europa —— >nord america                                                                                 pag. 2 – 3 nordamerica ——> far west                                                                                pag. 4 – 5 sudamerica      leva      disordini a carico dello sviluppo                                 pag. 6 – 7 australasia ——> nord america /2                                                                      pag. 8 – 9 africa      deficit immunitario   funzionale                                                           pag. 10 – 11 …

NAUMACHIA

Agosto 1952. Quell’estate il tema scelto fu antica Roma, in una stagione di grande siccità. Ciononostante, nel condominio di via Verdi non si badò a fare economia idrica. Era la settimana di Ferragosto quando il nuovo portiere di Alberobello e sua moglie iniziarono a serrare tutte le possibili vie di …

SEMPRE GUERRIERI

Avrei bisogno di un cane, un canino piccolo, non questi cosi dei Pirenei, queste bestie enormi che inondano la Val d’Arno a pisciate, un canino che mi tenesse un po’ di compagnia, che – nemmeno le leccatine sul muso, quelle no: uno di quei cani che si alzano e ti …

IL VESTITO BIZANTINO – 64

Un letto di conchiglie per tagliarsi i piedi E le notti stupidine della conca La cancrena di un attimo. Il dovere del giullare è rendere felici Gli gnomi. I calessi ossuti della vergine Del salto lungo non essere più vivi. Qui barcolla la nenia dello strappo Questo canuto cappio per …

STANZA 409

lui mi striscia mi soffia e mi muove gli dico, prendimi aprimi il petto dentro sono seme. nel mio ventre il suo pianto capriccio aspetta solo che stagioni. sulla camicia leggera di lino la polvere si fa lenta.     (da MR .ME, Arcipelago itaca Edizioni, 2022)