MORFOGENESI DELLE ONDE SONORE

Mi spiego meglio. Un calzascarpe privo dell’impugnatura o il mento barbuto di un trombettiere, ma anche un paralitico di Domodossola, una nuvola fatta di cotone o una signora di Beijing nell’atto di decapitare un’oca, potrebbero essere tutt’altro di quello che percepiamo. Non esistono forme fisse e immutabili: tutto prescinde dalla sua stessa natura e quello che vediamo dipende solamente da elementi come altezza, larghezza, profondità, tempo, e dalla modalità con cui il centro visivo del cervello le cattura: è così solo perché questa è la nostra convenzione anatomico/spaziale. Ma in realtà si tratta di stringhe d’energia. Il calzascarpe, dunque, potrebbe essere un cavalluccio marino, il mento barbuto una canoa d’altura, il paralitico una nuvola piena di cotone e la nuvola una signora di Beijing che scapitozza un’oca. Mi spiego meglio.  Se un bambino chiamasse la madre in una stanza che abbia un’unica dimensione orizzontale, griderebbe in eterno senza essere sentito. Ma se lasciassimo cadere su quel foglio un goccio di cloroformio, una stellina di marzapane, l’ultima frase che Grangola rivolge a Gargamella. Lì, sulla testa del bambino. E la sua voce finalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MORFOGENESI DELLE ONDE SONORE
Mi spiego meglio. Un calzascarpe privo dell’impugnatura o il mento barbuto di un trombettiere, ma anche un paralitico di Domodossola, Read more.
INVITO ALL’HERAN CLUB – rivisitazione di “Invito all’Erano” di Saffo.
Venghino i signori, entrino nella casa rosa delle bambole dove il profumo di Nivea si mischia al gin, e sulle Read more.
esercizi senza esercitare (5)
[categoria fino] prova contraria la doppia nel mezzanino il] glaciologo allude al 1000 2000 percussiva missione con lancetta analogica con] Read more.
un teatro (IX): qualcuno lo riconosce
un uomo percorre una strada, è a piedi, il sentiero diventa sempre più stretto, fino a sparire: ci sono rocce, Read more.
Storia di giostrai (1)
Di Gaza ricordava tutto: il sole che saliva dal mare e avvolgeva le palazzine, le ragazze allegre che facevano la Read more.
BENGALA 5
Nelle caselle di lamiera sottile si accomoda la poltiglia di calcestruzzo con pigmenti minerali secondo il ricettario = 1940  piastrelle Read more.
Assemblea di condominio o Assise della catenella
Alla prima convocazione c’era solo una sedia appoggiata al muro del cortile e Maria Adele pronta con uncinetto e gomitolo. Read more.
LEGGO (da INSETTI 2002)
leggo la sera al balcone chiacchiero con guidoval abito al primo piano sto per morire     disegno di Gaetano Read more.
da I GIORNI QUANTI (102)
Certo, non c’è più quel problema. Quello che non ti cerca nessuno. A diciassette anni non ti cercava nessuno. C’erano Read more.