L’ossessione del signor Pappa Piettila per la vita dei pescespada ha quasi del leggendario. Lo racconta la moglie. Lo raccontano i figli. Lo raccontano gli avventori del bar Upi Maattata dove Piettila, tutti i giorni, scrocchia noci di California e tracanna sambuca calda. Lo racconta la bibliografia che tiene in bella mostra nello studio: biologia, alimentazione, studi sulle larve e sulle uova, areale e diffusione del sarago faraone; persino il numero degli esemplari catturati a partire dal ’49 con tanto di foto. Quando si rivolge al padre, poi, Piettila pizzica un chitarrino e intona un motivetto grottesco: madre; madre che fin dalle origini ogni figlio vorrebbe ammazzare. Ma non io madre, madre mia, non io madre mia.
NOME REGIONALE DEL TARLO E DELLA TIGNOLA
NOME REGIONALE DEL TARLO E DELLA TIGNOLA
1 Febbraio 2025
L’ossessione del signor Pappa Piettila per la vita dei pescespada ha quasi del leggendario. Lo racconta la moglie. Lo raccontano Read more.
alla Follia di Banvard 6
1 Febbraio 2025
In questa scena del film, i due sconosciuti producono produciamo, abbiamo le immagini per evocare e rendere presente ciò che Read more.
un teatro (VIII): un abitato di universi in silenzio
1 Febbraio 2025
osserviamo le rovine, i grandi palazzi un tempo eretti, oggi non più alti di una mano, così prossimi al livello Read more.
SETTEMBRATA (12)
31 Gennaio 2025
Garriscono al vento con frastuono assordante, le bandiere delle convinzioni scivolate via con gli anni. Non resta che un vestito Read more.
Onirica η
31 Gennaio 2025
Mi sveglio di soprassalto dentro un sogno. Apro gli occhi e dinanzi a me c’è il mio cervello: una lastra Read more.
MI SFUGGE (da INSETTI 2002)
30 Gennaio 2025
mi sfugge l’aspetto l’esosa ricchezza è tutta qui anima-mundi lo specchio è rotto il verbo declina dal presente Read more.
key to map pages
30 Gennaio 2025
key to map pages pag. 1 europa —— >nord america pag. 2 – 3 nordamerica ——> far west pag. 4 Read more.