«Topo!» l’urlo di Maria Adele rimbalzò in cortile, s’inerpico sulle gronde in un baluginio di rame, lisciò ringhiere e portavasi e, dopo un tintinnio di antenne sulla terrazza condominiale, ridiscese pigro e s’insinuò tra le fughe dei marmittoni. Le vocali rimasero a galleggiare a mezz’aria, una eco appannata di infiorescenze e foglie verdi di ortensie. Intanto il topo si era dileguato in uno sbuffo di coda tra gli oleandri dell’aiuola, e da lì, difilato, nel primo tombino. Armata di scopa, la vedova Perilli si materializzò in cortile mentre il mezzosoprano Gioia Rattazzi, nella sua tunica bianca, in posa da polena, dalla loggetta dell’ultimo piano, allargò le braccia e intonò il tema di Titanic. Near, far, wherever you are | I believe… Fu a quel punto che irruppe la fanfara guidata dell’amministratore. Apriva le fila lui medesimo al flicorno, seguito dal quindicenne Tonino al flauto traverso, dalla piccola Ludovica al clarinetto e, a chiudere, un tappeto di note cupe di Gabriella sua moglie all’oboe. Nel frattempo, i residenti si erano radunati in cortile, effetti personali e animali da compagnia al seguito, pronti a evacuare l’area infestata. Una volta approntati i sigilli, un’ordinata fila di tre ordini di condomini, suddivisi per scale, seguirono mugolando l’amministratore fino al ponte. S’ammassarono dove il fiume curvava e formava un’ansa e, mentre Tonino, deposto il flauto traverso, dirigeva la banda, l’amministratore facilitava le manovre utilizzando il flicorno alla stregua di una paletta da vigile urbano. Maria Adele ci mise non poco a vincere le sue ritrosie. Fu solo grazie al ragionier Baldi che si convinse a entrare. Uno dopo l’altro, convinti fosse il Gange, si immersero nell’acqua fredda e limacciosa del Torbiano. I topi, mentre sul condominio calavano le prime ombre della sera, iniziarono a ballare a scapicollo dalle cantine alle soffitte, a tempo di swing.
IL PIFFERAIO MAGICO
Un canone sul pericolo di piacere I
16 Aprile 2025
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
16 Aprile 2025
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
16 Aprile 2025
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.
Alla follia di Banvard tutti (4)
15 Aprile 2025
In questa scena del film è inverno a Berlino. Durante il breve tragitto in metropolitana, lo sconosciuto disegna sul libro. Read more.
UN TAMBURO
15 Aprile 2025
Sono il tamburo di tutte le guerre, quando una guerra mi carezza la guancia, mi gratto il naso e sparo. Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 71
14 Aprile 2025
Incrinata da un bavero di spine Sono il rampollo acido del monte L’aurora buia di chi lavora Di chi divora Read more.
TESTE
14 Aprile 2025
Dice che compaiono solo le teste e che sono di carne, vere e vive. Sembrano tagliate via da un corpo, Read more.
quando c’era il cane
14 Aprile 2025
quando c’era il cane i nostri denti digrignavano i denti (fortunatamente c’era una sciarpa). la tua leggerezza era come una Read more.
CUPOLE, MIRAGGI E VENE UMANE
11 Aprile 2025
La figura dell’uomo senza volto non è infrequente nelle discussioni delle sorelle Nakamura. Ciononostante, la più giovane tra loro nutre Read more.