Possibile retrocessione dell’alta pressione. La bassa spinge più forte di quanto previsto. Sempre allo stesso punto l’incontro: fascia centro-ovest mediterranea (Portogallo, Spagna del sud, Baleari, nord del Marocco, Tunisia, canale di Sicilia). Allora. Riflessione antropogeocentrica: la natura dell’essere umano, qui intesa per comodità come “indole”, e non solo le sue caratteristiche fisiche, dipendono esclusivamentedal luogo d’origine. Persone di un certo tipo apparterranno esclusivamentea un certo ceppo geografico e soltanto a quello. Uno svizzero, tanto per fare un esempio, non potrà mai dipingere come un portoghese né il portoghese avrà mai cura del posto di lavoro come ne ha uno svizzero. Effetti della latitudine. Pensiamo allo iodio che si libera nelle coste portoghesi dalle mareggiate atlantiche e ai suoi effetti: una bruma alta 15 metri incredibile per quantità; pensiamo alla costante bassa temperatura che costringe lo svizzero a evitare i luoghi aperti e lo invita (costringe) all’introspezione continua. Ora abbiamo un’idea. Un tedesco, per fare ancora un esempio (cito F.Nietzsche, “Ecce Homo”) vivrà perennemente assillato dalla stitichezza mentre in toscana, presumibilmente, nessuno avrà problemi di questo tipo e non senza effetti sulla storia umana. Da qui, presumibilmente, la nascita del Rinascimento.
UNA CONSIDERAZIONE SULLA STORIA UNIVERSALE di Gaetano Altopiano
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.