SENZA UN PERCHE’

Un giorno mi chiese con quale mano mi pulisco il culo. E io, che non sono mancino né ambidestro, mi scoprii a risponderle con la sinistra. Che la sinistra sia la mano del cuore non aiuta a diradare l’arcano. La mattina dopo, distaccandomi-sconcentrandomi, lasciai che le mani decidessero autonomamente-automaticamente come orientarsi: solo la mano sinistra prese spensierata l’iniziativa strappando due o tre volte la carta igienica che la mano destra le porgeva. Ritornando cosciente-concentrato forzai, simulando non mi fossi ancora pulito, la destra. Niente, impossibile, la mano si incaponiva al punto da preferire la porcellana del water alla carne soda, tenendosi alla massima distanza dall’obiettivo dell’esperimento. Possibile che un gesto reiterato circa sessanta per 364 avesse atrofizzato la manovalanza-la manovalenza di un arto e, soprattutto, perché quell’importante rito mattutino era cominciato con la sinistra che in vita non ha mai saputo reggere una sigaretta. Provai a immaginarmi monco e uno sprofondo da incubo si approfittò di me. Uno strano animale serpentiforme tentacolare si agitò isterico intorno al mio culo, scansandolo-sculacciandolo, una montagna paludosa-nera crebbe come una eruzione vulcanica, mutande e pantaloni non la coprivano né più la reggevano, io scappavo ma, sovrappeso, cadevo cadevo cadevo. L’indomani la rividi, non la salutai. Fine di un’amicizia. Ancora oggi lei si chiede come mai, senza un perché.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COPPIAMISTA
Io sono Riferimento A Berenice Indipendente. 5 piedi, 198 libbre. All’incirca 10 alla 15 di atomi. Mangio poco. Bevo niente. Read more.
UNA BORSA CHANEL VORREI
Una borsa Chanel vorrei per scontare la mia pena sessanta euro alla psicologa e sei mesi di consulenza e dieci Read more.
Un teatro V: una linea che insiste nel silenzio
attraversiamo una strada di nebbia, il paesaggio è bianco-luce acceso, tutto intorno è una linea che appare e scompare a Read more.
LOMBAGGINE DA CONDOMINIO
Nella trigonometria della mia colonna vertebrale, come in tutte le scale, in particolare la scala F, dove io risiedo, è Read more.
on/off
Ha sempre cavalcato come scienza anziché mettere in atto l’orizzonte storico circolare sempre attribuito al cancellarsi relativo alla trasparenza della Read more.
da I GIORNI QUANTI (94)
La marmellata nera avanza tra gli interstizi del pavimento della casa del chimico e di sua moglie. Per il momento Read more.
ELEGIA DELL’ACQUA
Non è sul mare Lecce, ma lo chiama e gli avvia camionabili: quando tentò la scrittura prima la mente e Read more.
SETTEMBRATA (6)
L’aria condizionata da poco sollievo e in compenso fa un rumore assordante, questo però non frena la mia voglia di Read more.
ARCIPOETA (da INSETTI 2002)
archipoeta di colonia alano di lilla   ‘il mondo corre via’   fit flos fenum il fiore diviene fieno   Read more.