SORIE DEL SIGNOR JFK (16) di Francesco Gambaro

Per liberarsi dei gatti che scacazzano i marciapiedi della sua casa, che sgraffignano nottetempo i sacchetti dei rifiuti, JFK appende al filo della biancheria i fili di plastica, inutile accessorio degli stessi sacchetti. I gatti amano giocarci, saltellano, ingoiano, si affogano e, rantolando rotolando, stramazzano sovente. Al mattino JFK li raccoglie pietoso, li cala nella pentola bollente e ne fa squisito bollito, di cui è godurioso, come gli stessi. La notte ne infila i resti, sovente in eccesso, nei sacchetti dei rifiuti e aspetta fiducioso il domani. JFK chiama questa rotatoria catena alimentare: cannibalismo gattesco.
Iosif Brodskij ha scritto: “Mangiati tutti i cani. Non un foglio / bianco è rimasto nel diario. Il filo / delle parole copre il ritratto della moglie, / e sulla guancia imprime un neo di una data sospetta. / Altra foto: la sorella. Non la risparmia: c’è / da registrare lo spazio conquistato. / E la cancrena, annerendosi, si avvolge sino all’anca / come una calza di una donnina del varieté.//”
L’esploratore polare, in Poesie 1972-1985, Adelphi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CUPOLE, MIRAGGI E VENE UMANE
La figura dell’uomo senza volto non è infrequente nelle discussioni delle sorelle Nakamura. Ciononostante, la più giovane tra loro nutre Read more.
notte che è giorno
che non riesco a dormire a luce spenta. Di notte casa mia è un covo d’elettricità, negli angoli più remoti Read more.
VIALE DEL RACCONTO
povera piattolina che non sai l’amore, la tragedia, il mal di denti, che non sai la serotonina, e i vizi Read more.
Tentativi di golpe fungino. 1
. il pungitopo appartiene alla categoria dei deterrenti dei] distopici la manovra a scatto irreversibile mancano] dall’elenco i nomi che Read more.
Portami a ballare un finale diverso (7)
Se solo tu riuscissi ad allacciarti da sola quel vestitino per me irresistibile, mi eviteresti degli sbalzi di temperatura corporea Read more.
da I GIORNI QUANTI (109)
“Abbiamo avuto un mostro in campagna.” D.A.M. Io sono uno scheletro. Sono il mio scheletro. Nessuno può togliermi dalla poltrona Read more.
CORONA
Perderai ancora tempo con le bolle di sapone, con la pace bipolare e gli adesivi di liquirizia, riguardando foto senza Read more.
VIENE FUORI (da INSETTI 2002)
trovato il pettine locali schiarite saranno foschie con isole a tratti si generalmente a tratti no   un pettine settentrionale Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 5
Sono stati estratti oggi molti sassi che arginavano la mandibola al pianterreno. Stavano deposti a 30 cm dalla superficie con Read more.