Io invece sono Ans, e vengo dalla Turingia. Ho più di novemila farfalle imbalsamate e zoppico dalla mano destra. (Ma non è questo il motivo della telefonata). Mi si è fatto notare che tra tante cattive abitudini ho anche quella di usare impropriamente la parola Simbiosi. A sentire Gertrud, la mia istruttrice di Zumba, questa ha solo tre possibili accezioni: mutualistica, commensalistica, parassitaria. Riferendomi agli umani è perciò sbagliato parlare di Simbiosi quando voglio definire due che sembrano vivere l’uno per l’altro. Non basta, insomma. E non importa il campo specifico dove questi lo sembrano tanto profondamente. Anzi. La Simbiosi, tiene a precisare Gertrud, mi rimanda solo erroneamente alla gestazione materna generando una proposizione di cui sono convinto ma che è del tutto falsa: “madre e figlio vivono in simbiosi”. Perché si passi il termine i due devono o scambiarsi qualcosa, o mangiare insieme dallo stesso piatto, o succhiare l’uno il sangue dell’altro. E questo, mi si è fatto notare, non accade mai. Tranne che sulla tratta 1-50-1 Gerico / Tel Aviv. O nei casi di melancolia.
SIBILO SENZ’OMBRA DI UN CORPO METEORITICO
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.