LA CASA DEL CAMERIERE

Scoprire di essere uno dei pochissimi che apprezzano ancora le collezioni di banconote e di francobolli rari mi ha fatto sentire un verme. Già, perché gli argomenti di quella sera, quella sera lì dico, quando le auto mi sorpassavano tanto numerose da stordirmi, andavano dalla lana merinos di Zara alla pizza di Sorbillo a Milano, dagli orari della ZTL all’aumento delle tasse sui monopoli. Non un accenno a quegli adorabili, minuscoli ritagli di carta pregiata che io con tanto amore custodivo in un armadio. Niente. Nemmeno quando feci in modo che il discorso cadesse  sul denaro: il mondo è la moneta elettronica. Perciò fu con grande tristezza che scesi nel parcheggio sotterraneo e ritirai l’auto (settore blu, corridoio 8, posto numero 56) e profonda la mia commozione quando mia moglie mi strinse la mano e mi guardò negli occhi con tenerezza. E chiaro il suo desiderio di riscatto quando, una volta a casa, cosparse il capo di profumo, prese l’accendino e disse: diamoci fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.