LOUELLA, LA CHIAMA LEI LA RADIO

Noi, qui, invece, stiamo passando il periodo peggiore. La ferita di Kurt si è infettata e non abbiamo medicinali: la laviamo con acqua che cola dalla grondaia, ma non so fino a quando potrà durare; confidiamo nella sua tempra, che è sempre stato un ragazzo forte. Per mangiare ci aggiustiamo alla meglio. Poca roba, patate. Un po’ di verdura gelata raccolta scavando dietro la casamatta. Per il resto, zero assoluto. L’erba medica ci è finita. Niente legna. Ci scaldiamo alitandoci addosso e abbracciandoci. Freddo, ghiaccio, nient’altro. Ho però una buona notizia da darti, seppure una sola: da due giorni non si sentono più colpi di mortaio e il silenzio finalmente rallegra il cuore, in più soffia un vento da sud che trasporta odore di gelsomino, qui nessuno riesce a capacitarsi. Io e Wilfred abbiamo sentito distintamente la voce del salumiere di Waistelstrasse chiederci se per caso fosse passato da lì il suo garzone. Ma non lo vediamo dal ‘39. Perciò, da quanto tempo saremo morti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.