Dal punto di vista del cane la mia vita vale meno di un qualsiasi singolo osso. E’ un fatto. Lo si vede da come strappa a morsi quel che rimane della mia carogna, e da come mastica soddisfatto: guarda a destra, a sinistra, poi torna a concentrarsi sul pezzo di muscolo che sta spolpando dal femore. Non ha più alcun rispetto del suo vecchio padrone. Gli è bastato notare che il mio corpo diventava altro, cibo disponibile per l’appunto, e in un amen ha azzerato anni di convivenza devota. Fior di Gaetano, per l’esattezza, è una pianta spontanea che cresce negli anfratti e sulle rocce delle colline dell’entroterra. Di forma allungata, spinoso in punta, necessita di pochissima acqua e arriva a altezza di ginocchio. Tipo asparago. Non di raro il passante ci trova attorcigliato un serpentello, qualche lumaca estiva, nugoli di millepiedi che si accoppiano lungo il suo stelo. Forse per l’odore caratteristico. Magari solo perché è casuale. Si può coltivare anche in vaso. Ma il mio cane, il mio cane, dicevo.
PAOLA MOBILE PASQUALE
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.