Quando comparve e non si mosse più da lì, in sostanza nel paese cambiò poco, perché la gente si abituò senza troppi problemi a quel tanto di ombra in più che copriva la piazza come una vastissima palpebra. Andavano e venivano a testa bassa, veloci, avvizziti, qualcuno con l’ombrello. Non alzavano mai gli occhi verso l’alto, forse per una forma di pudore o per non mettere alla prova la loro capacità di credere all’incredibile. Ma la cosa era evidente, evidentissima. La Cosa se ne stava a sovrastare tutto, per quanto ignara di sé, sonnolenta, distratta forse. Così grossa, così pesante. Eppure levitante, sospesa nell’aere, a piombo sulla piazza.
La diresti una nuvola se non fosse per quel colore di polvere tendente all’ocra della sua superficie, se non fosse per quelle croste di lichene, quelle formazioni fungine, per il muschio e i piccoli arbusti di mugo, se non fosse per quelle sporgenze aguzze o per quelle crepe taglienti, per il ghiaccio cristallizzato, per le conchiglie fossili visibili qua e là, se non fosse per le martore e le salamandre che la abitano. Se non fosse per i nidi delle aquile reali nascosti fra una cima e l’altra.
UNA DOLOMIA VOLANTE
CI SAREBBE
25 Novembre 2024
Veramente ci sarebbe da aggiungere le mani. Ci sarebbe da togliere capelli e capezzoli e il muscolo sartorio e l’intestino Read more.
TASCHE D’ARREDO
25 Novembre 2024
Se sapessi come mi diventano gli occhi quando sposto il baricentro e il cielo. C’è una ruga che si intreccia Read more.
L’OCCHIO ANCHE SE DEGLUTISCE
25 Novembre 2024
l’occhio, anche se deglutisce, è un segno umile. le sue linee quasi spammano l’idea di freschezza prospettica – come sui Read more.
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.