L’ABBAINO

Vi foste trovati nei panni del presidente avreste avuto una bella gatta da pelare. Confidò alla badante – con la quale raramente parlava di lavoro – di trovarsi davanti a un problema il cui risultato sarebbe stato incerto fino all’ultimo momento. Fatto inconsueto, aggiunse, dato che a memoria d’uomo il giudice arriva alla fine del processo con la sentenza già scritta in testa. In trent’anni di dibattimenti però, concluse, posando il suo grog e complimentandosi per l’ottima riuscita del bumboo, mai gli era capitato niente di simile: un caso facile ma difficile, chiaro ma oscuro, completo ma monco, appassionante ma noioso. Disse proprio così. Mentre da un buco nel soffitto spuntavano nell’ordine: sua madre che si toglieva un callo, vita notturna nella capitale, una frittata di prosciutto che precipitava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.