In mezzo alla folla sento voci. Che parlano di noi. Voci mescolate ad altre voci. Parlano di noi e anche d’altro. Che qui non esistono e non sono mai esistite le montagne, per esempio. Che la guerra non perde terreno. Che in certe case sono crollate le scale. Ma parlano specialmente di noi. Che esistiamo male, approssimativamente, e ciò nonostante diamo fastidio con le nostre fandonie. Parlano di noi bisbigliando in mezzo alla folla con le loro grosse labbra da ippopotamo. Che presto spariremo, dicono le voci parlando di noi; e che siamo del tutto sbagliati, dicono in mezzo alla folla. Che esistiamo a malapena, con grande fatica. E tuttavia siamo in eccedenza, sbagliati, fuori elenco. Il 20 settembre ci depenneranno da tutte le graduatorie. Il 23 ci toglieranno il saluto. Il 34 ci proibiranno di indossare maglie di cotone. Il 30 ci impediranno di uscire. Il 37 ci toglieranno la luce e dovremo stare sempre al buio chiusi nelle nostre gabbiette. Bisbigliano cose così, le voci fra la folla.
SETTEMBRE
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.