CENTO VIRTU’

Cos’è il brillio dell’universo? Cos’è il riemergere dal fondo? No, me lo chiedo perché oggi il signor Olgo Uno e Trentuno non ha voluto fare le sue due ore di ossigeno con la mascherina. E oggi vede conigli che volano sotto il tavolo, uomini neri che tentano di entrare in cucina: retinopatia diabetica permanente, sclerosi delle arterie con restringimenti tipo viale regione siciliana quando ci sono lavori in corso. Non si passa. Probabilmente lui lo vede quel brillio – che credo sia qualcosa come il buio assoluto –  dovremmo chiederglielo.  In quanto alla sua essenza, stenta a svegliarsi, e di sicuro quando riemerge non viene dal fondo ma da una poltrona ortopedica che i figli hanno pagato più di  novecento euro e a forza di ossigeno pompato a tre litri al minuto. Dorme con il berretto in testa, seduto, e se l’essenza è raccontare agli altri chi si è stati – comunicare insomma – lui non ha proprio niente da raccontare. E’ tutto superficie e  zero profondità. Esattamente come la sua doppia, o doppio, Olga Uno e Ventotto, figlia legittima, che entrando con il dosatore d’insulina invece è convinta di saperlo cosa siano Luccichio e Essere: sono io in questo momento dice, io sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.