LA GALLINA FANTASMA

Durante le veglie non c’è stato modo di beccarla in flagrante né di mandarle al seguito la vigilanza; saltabecca sui rimasugli, interra le mangiatoie, depone uova alla rinfusa. La lontana cugina s’è rifatta viva dopo esser stata spennata e digerita da quasi un secolo, ignorata dalle altre che di giorno se la spassano alle granaglie, di notte con tortore e compagnia tengono l’equilibrio controvento e altolocato. Mai si sono accorte di ciò che manca, eppure contano fino a quattro, hanno orecchio musicale e protestano se qualcuno s’intromette. Do quindi per certa l’ipotesi che la fantasma sia nota, di famiglia acquisita e appartenga allo stesso albero, ceppo oramai, che sia annoverata da tutte come una madrina d’altri tempi con abitudini notturne. Sanno che l’uovo suo non è normale traspare controluna e squaglia al primo raggio mattutino, nessuna quindi prova invidia per quella produzione, semmai per la bianca livrea che la pollastra esibisce, degna d’attenzione quando  sfida i perimetri e seduce le biro bleu «de cet nuit sans rancune».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

fa capire (da INSETTI 2002)
fa capire che ce l’ha con me mi parla guardando una mosca ‘parli con me o con la mosca?’ ‘eh? Read more.
29
solo fra le righe si sente confuso   indeciso   sparpagliato                            non sanno più dove e come cercarla né come metterla    se Read more.
n. 94
I piccoli luna park sono quasi spariti. Con l’autoscontro, il tiro al bersaglio e la casa degli orrori. Lo zucchero Read more.
CI SAREBBE
Veramente ci sarebbe da aggiungere le mani. Ci sarebbe da togliere capelli e capezzoli e il muscolo sartorio e l’intestino Read more.
TASCHE D’ARREDO
Se sapessi come mi diventano gli occhi quando sposto il baricentro e il cielo. C’è una ruga che si intreccia Read more.
L’OCCHIO ANCHE SE DEGLUTISCE
l’occhio, anche se deglutisce, è un segno umile. le sue linee quasi spammano l’idea di freschezza prospettica – come sui Read more.
NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.