I nani – come sappiamo – attribuiscono agli elfi poteri che in realtà non possiedono. Non è raro che un bambino creda che il cammelliere porti il dromedario a duecento all’ora – che una capra munta da un adulto produca cento litri di latte al giorno. Chi ha percorso la via centrale però sa che ogni giorno, più o meno alla stessa ora, ci incontra Coscarella. La conosce alla perfezione infatti, ci racconta il suo collega di stanza: ogni angolo, ogni negozio, persino ogni lampione che si è fulminato nel corso del tempo e l’ora in cui è stato riparato. Stamattina però, per la prima volta, ha avuto un tentennamento: lei lo sapeva che era indeciso tra il primo e il secondo incrocio per venire al lavoro? Salta il primo, e il secondo, in effetti, alla fine di un breve viale lo porta qui dove adesso le stiamo parlando. 93 Istituto Case Popolari. Lei lo sapeva? Lo sapeva lei? Dal fondo di un registratore di cassa un’unghia rifatta tira fuori due monetine di resto. Il dromedario sfiora la parabolica e doppia il numero 134. Il Coscarella calza le scarpe con l’alzatacco 7, cerca di essere simpatico, sorride. Ma il primo incrocio, poi il secondo. No, non potevo immaginare.
ROSARIA ALLA VOYEUR
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.