“Deflagrazioni” di Gaetano Altopiano

Fabbricai la mia prima bomba nel ‘78. In realtà fu anche l’ultima e non si trattava neanche di una bomba vera. Solo una bottiglia di latte Stella mezzo piena di benzina e uno straccetto che fungeva da miccia. Una scarsissima, ma proprio scassatissima, molotov che non riuscì manco a prendere fuoco. “Diversamente abile”, diremmo oggi. Il primo concetto compiuto, invece, in tema di esplosioni, l’avevo formulato già qualche anno prima dopo uno schiaffone consegnatomi da mio padre per motivi scolastici: avevo capito che al lancio di un oggetto potenzialmente pericoloso seguiva inevitabilmente un effetto deflagrante. Fu solo intorno agli anni 90 però che conobbi il significato algebrico di una “bomba” e certo non per merito di Gregory Corso né per tutti i possibili riferimenti bellici. La fruttivendola di Via Umberto I a Marineo che si diceva avesse ben 3 amanti oltre al marito: due tette da guinness dei primati. Mi capitò di sfiorargliele e mi illuminai: contatto / energia x velocità = propagazione cinetica del calore x 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OMBRELLO
Mi sembrava di volare via. Un ammasso di sogni bagnati stonati da un’aria cantata male. Si erano preoccupati di fonare Read more.
alla Follia di Banvard 1
In questa scena del film, i due sconosciuti si incontrano a un tavolino abbandonato di fronte allo Splendid Mayer.   Read more.
TUTTI GLI ERRORI NEL DISEGNO
tutti gli errori nel disegno, in silenzio, uno per uno. non voglio guardare le belle opere d’arte. la vita fa Read more.
COPPIAMISTA
Io sono Riferimento A Berenice Indipendente. 5 piedi, 198 libbre. All’incirca 10 alla 15 di atomi. Mangio poco. Bevo niente. Read more.
UNA BORSA CHANEL VORREI
Una borsa Chanel vorrei per scontare la mia pena sessanta euro alla psicologa e sei mesi di consulenza e dieci Read more.
Un teatro V: una linea che insiste nel silenzio
attraversiamo una strada di nebbia, il paesaggio è bianco-luce acceso, tutto intorno è una linea che appare e scompare a Read more.
LOMBAGGINE DA CONDOMINIO
Nella trigonometria della mia colonna vertebrale, come in tutte le scale, in particolare la scala F, dove io risiedo, è Read more.
on/off
Ha sempre cavalcato come scienza anziché mettere in atto l’orizzonte storico circolare sempre attribuito al cancellarsi relativo alla trasparenza della Read more.
da I GIORNI QUANTI (94)
La marmellata nera avanza tra gli interstizi del pavimento della casa del chimico e di sua moglie. Per il momento Read more.