“In difesa della debolezza” di Gaetani Altopiano

Quando in un ménage a deux la moglie è molto più bella del marito, se non l’unica dei due a essere bella, creare pettegolezzo è inevitabile. Se poi, oltre a non essere adeguatamente bello, “lui” ha anche un’aria un po’ comica e servile, si assiste a una congiura vera e propria: ogni maschio che ne abbia voglia si sentirà autorizzato a provarci. E infine, tra tanti, qualcuno riuscirà certo a far tombola. Bene. Confesso che vista così, la cosa, non suscita in me il minimo interesse: l’effetto è solo un sordido tentativo di copulare, che non necessita di alcuna indagine tanto mi è chiaro. La causa, però, merita un approfondimento. Domanda: è veramente la bellezza di lei, o non piuttosto la bruttezza di lui a stimolare il pretendente? Magari se questa “lei” fosse libera, cioè non parametrata al compagno, non sarebbe altrettanto allettante. Anzi, è quasi sicuro. E ancora: forse non è veramente la prorompenza di lei, quanto invece la tragica dimissione di lui a provocare il corteggiatore. Potrebbe? Io vado per la seconda ipotesi. Se così fosse saremmo di fronte né più né meno che a un atto umanitario. Una difesa della debolezza contro la tirannia della bellezza. Ma maschio pro maschio. Ricordo, a supporto, che uno dei verbi più usati nel lessico del dongiovanni, infatti, è “castigare”, riferito al trattamento riservato all’amante. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RABDOMANZIA
C’era che il vento increspava i gomiti, urticava la nuca e un incipit di buio s’aggrumava negli angoli masticando ombra. Read more.
PAGINA 32
Stanotte è una notte come tutte le altre, perché i cani hanno smesso di abbaiare? Perché nessuno sta telefonando? A Read more.
NELL’INFRASTRUTTURA DEL SOGNO EPIDERMICO
Un riduzionismo. Nell’infrastruttura del sogno epidermico. Nel tessuto sottocutaneo mentre si attua un rapido sovvertimento nel design [saturo di colori Read more.
QUELLA FASE QUANDO IN PIEDI SI GALLEGGIA
quella fase quando in piedi si galleggia e la terra cova rosso nel suono urlato e lungo della tua vocale Read more.
HO GUIDATO IN PIEDI
ho guidato in piedi come un “i” della matematica passata – in realtà sono rimasto dall’altra parte della fila del Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 49
A me piace, forse bozzolo di pace Starsene sembianze d’epoca. Read more.
Animalario (12) – IEIE
Lo Ieie è un orsetto gommoso al gusto cola delle dimensioni di un grizzly. Nel corso del suo cammino evolutivo Read more.
Storia di navi 3 (Sea Watch 3)
Ai porti sbarrati, ai porti non sicuri, su rotte di morte. Se questa fosse una miniatura persiana si vedrebbero angele Read more.
BIURO’ POLONIA
Ripetete con me: tocca il polso, cava il dente d’oro, fai un respiro profondo, bevi un litro di tamarindo. La Read more.