QUARTTANA

Il giovane Le Mo crede di essere il vecchio cantante Ma Co. Intona i suoi motivi, batte le mani, si accompagna col ritmo del piede proprio come fa il vegliardo quando canta le tradizioni di Tasmania Nuova Zelanda. Ma anche il vecchio Ma Co crede di essere il giovane Le Mo. Si schiarisce la voce, ammicca alle signorine, scuote la testa di lato a tempo di musica. Niente di straordinario insomma, non fosse il fatto che i due esistono solo alle quindici di ogni mercoledì, solo per pochi minuti e solo nella testa della ragazza Se Cu, che alterna quest’incubo a pensieri piuttosto ordinari: la mappa delle linee elettriche di Bombay, la lista dei mari più profondi del mondo, tutte le chiavi stella e fissa dall’otto alla settantadue, l’anagramma della parola Divercol, il sospetto che anche lei sia una fantasia di Le Mo, che in quel momento fischia una melodia, batte le mani, si accompagna col piede credendo di essere Ma Co.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.