IL 27 OTTOBRE, LAMARELLO

L’idea che Ibrahim si è fatto del concetto di numero “zero” fa dannare il suo professore di algebra: possibile che non capisca? Ma Ibrahim disegna un ottagono sul terreno, ci entra dentro, cavalca una tigre del Bengala e brama le donne grasse. Sull’aneddoto esistono almeno due versioni: durante il suo sultanato, 1640, manda gli emissari in cerca della donna più grassa che esista cui pagherà un quintale d’oro se gli verrà portata. Nel novecento è un cambiavalute, vive in Georgia e condivide il letto con tre concubine gigantesche: la più giovane pesa almeno duecento chili. Ibrahim sostiene che all’interno di quella figura – che è una delle immagini possibili dell’universo –  a ogni angolo corrisponda un punto in cui ogni zero non è più uno zero. Che la dimensione fisica dei punti sia ora uno, ora due, ora tre, ora 500 000 000 000 000 000. Dipende dal bruito della tigre. Dal lato verso cui è rivolto l’ottagono. Dal gorgoglìo della trachea di Kur, la più giovane e la più pesante tra le sue fidanzate. O più esattamente dalla viscosità che il 27 ottobre di quest’anno avrà il sangue nelle sue giugulari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.