Già nel 1944 Gottfried Benn usò con orrore il termine “globalizzazione” per definire un aspetto che si imponeva sempre di più nella società che cambiava. Sul Romanzo del Fenotipo se ne trova conferma. La Natura non ispirava più stati d’animo, scrisse inoltre, ma igiene, lo sci, le radiazioni solari come colorante epidermico. Ciononostante il fenotipo ha paura di uscire di casa: “I guai dell’uomo hanno origine solo nel suo rifiuto di starsene chiuso nella propria camera”, “arrivano a un punto cruciale persino nel suo dover passare dall’uscio al giardino”. Di varcare il muro di cinta, dunque, non se ne parla. Ma il terrore del fenotipo è di origine vegetativa, non sembra essere frutto di speculazione, gli piaccia o no questo conserva il sé i genotipi del primigenio: gli esseri primordiali scavavano le loro tane sottoterra.
“La tana del fenotipo” di Gaetano Altopiano
FISICA DELL’ESTENSIONE ADDOMINALE
9 Novembre 2024
Questa fase inizia il quinto giorno di digiuno. Mentre Lina Computo Di Piazza Turba rientra a casa dal lavoro – Read more.
PASSAGGIO A BEVAGNA
9 Novembre 2024
La città era un grumo di sole pallido, d’ombra e muschio i vicoli. Angusti e petrosi, sfociavano nel largo del Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 54
9 Novembre 2024
Il rango ottuso della mia vita Fuso rotto al randagismo. Canestro senza fragole Le storpie faccende del dì Dirotto al Read more.
SETTEMBRATA (1)
8 Novembre 2024
Ci siamo lasciati sulla prova di un pigiama definitivo, dopo una ouverture di modelli che avrebbero potuto sciogliere il cuore Read more.
da DIARIO PALERMITANO (5)
8 Novembre 2024
Probabilmente, quella notte, aveva dormito poco o niente. Era nuovamente lì, davanti al bar, il giovane del norditalia specializzato in Read more.
12
7 Novembre 2024
accelerando il movimento portando a galla la ferraglia forte presenza di materia vegetale frenante assorbimento del moto delle traiettorie in Read more.
SI INIQUA
7 Novembre 2024
si iniqua ciclico ciclo al d’occhio demone notorio nel rifugio ornato e nullo è se contrapposto svuota ripieghi culminando rimandi Read more.
Storia di navi 3 (La nave punica di Marsala)
6 Novembre 2024
(Parlano i resti della nave esposti nel Baglio Anselmi) «Ci guardi incuriosito e attento – forse ne hai motivo, precipitato Read more.