La costruzione di una pagina scritta è un lavoro di estrema semplicità. Tanto semplice, però, quanto faticoso. Il metodo da usare è identico a quello usato in Egitto per la costruzione delle piramidi. Si crea un primo strato di pietre (la base) a cui si sovrappongono gli strati successivi, in larghezza decrescente, fino a raggiungere l’apice nella misura desiderata. Per esigenze tecniche ogni livello realizzato, procedendo in altezza, sarà coperto completamente di sabbia in modo da riportare quello immediatamente superiore a quota zero e dunque facile da raggiungere. E così fino alla fine, quando si vedrà solo una montagna di sabbia al cui interno però si nasconde la piramide. Il Lavoraccio viene allora, quando occorre ripulire tutto e scoperchiarla. Difatti, si racconta, poche sono le piramidi, molte invece le montagne del deserto.
“Montagne del deserto” di Gaetano Altopiano
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
22 Aprile 2025
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
21 Aprile 2025
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
21 Aprile 2025
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.