da I GIORNI QUANTI (9)

Appena la caffettiera è sul fuoco, ho poco più di un minuto di cui approfittare. Capovolgo la tazzina, svito il barattolo dello zucchero, chiudo quello del caffè, guardo dalla finestra se il sole non mi ha preceduto, affibbio gli ultimi tre bottoni della camicia, con la punta del fazzoletto visito la chiocciola dell’orecchio destro, sempre il destro la mattina mi fa prurito, apro la porta d’ingresso, trasferisco gli occhiali da sole dal davanzale della finestra al taschino, do un colpo di tosse liberatorio, faccio un solo puff con lo spray perché oggi non sento un filo d’asma e guadagno una manciata di secondi, il caffè ha cominciato a gorgogliare, diminuisco il gas, aspiro con voluttà il profumo amico, mi strappo un pelo dal naso per l’occasione rilevato dalla indotta peristalsi delle mucose, osservo il livello raggiunto e la velocità di ascesa per considerare se ho tempo di arrivare allo specchio, conosco quella faccia e la aggiusto con una pettinata polpastrellare e salivata delle sopracciglia, saprò bene con sicurezza chi siederà fuori tra poco, salto a chiudere il gas alle prime sconvenienti bollicine di bollitura. Versò il caffè, lo zucchero con lo stesso cucchiaino del barattolo, con la tazzina colma uscì all’aperto, la sdraio lo aspettava, il sole era ancora in eclisse e un colombaccio, dalla cima del castagno, spiccò il volo verso il mare. Gracchiò car car.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SONO
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 6
Si disse tra noi arancio trifogliato spinosissimo e fu già sopra ad ogni ramo, attendeva già al mappale dieci della Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.