DETTO DI OSSOCOLLO

Faarooq ha perso la ragione. Se ne dà annuncio proprio dopo colazione, mentre Naeema ritira le ultime stoviglie e la zia delizia i commensali istruendoli sulla preparazione dei Maqrout al miele. Alle due, dunque, Faarooq è un cane che dorme; alle sei, una donna che corre senza motivo; alle otto è un uomo qualunque, fermo inutilmente all’angolo di una strada.  Il cervello lo inganna, ricostruisce la realtà allo scopo di semplificarla, con l’unico risultato di farlo dannare: media ciò che sta accadendo con ciò che gli è accaduto in passato, e la sua percezione, adesso, si basa sulle sue aspettative. Il numero di ore che d’ora in avanti Faarooq passa a fissare il muro è sconcertante: trascurerà il lavoro, la famiglia, la sua stessa salute. Convinto com’è che riuscirà ad aprire una breccia con la forza dello sguardo. Il che, ovviamente, dimostra la sopraggiunta follia. E’ solo quando parla delle sue adorate capre che sembra riacquistare il dominio di sé: le chiama una per una, sorridendo, raccontando che i maschi ingaggiano dure lotte, che le femmine possono partorire anche due agnelli, che hanno nome scientifico Ammotragus lervia, che vivono di sola rugiada notturna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.