Vento contro… forte, insistente, gelido… incendia le orecchie e strappa schiume e spruzzi e voci ai flutti scatenati d’un verde cupo, minaccioso… Una luna enorme sale lentamente e pare voglia straripare nelle azzurrità sopra le acque increspate del fiume… Il bianco nuziale di due aironi in fuga da sguardi inopportuni naufraga dentro il volo tagliente di uno stormo di gabbiani… In fila indiana davanti al tronco allungato fra le sponde giusto ad uno sputo dal mare grosso alcuni bipedi esitanti… Nemmeno una traccia da inseguire sulle dune stravolte dalla recente mareggiata… solo sciami e sciami e sciami di granelli che s’imbucano, lucertolando veloci attraverso un varco, nella boscaglia… Si sentono appena i miei passi svelti sulla terra battuta marezzata di sabbia e aghi di pino del viale senza fine… a destra, il cantilenante cri cri cri di un grillo e la pallida Signora che appare, scompare e riappare fra le chiome verbose delle conifere… dall’altro lato, un’incessante sciabordio… dietro, il Vento… di fronte, la Notte che mi viene incontro…
FOCE
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.