Nella speranza di riuscire a decifrare i numeri col naso, di mantenere i piedi chiusi con le piante aperte o di vedere con le orecchie senza bisogno di occhiali, la seconda persona singolare del verbo Partire (tempo presente modo indicativo) passa per i tre stadi della trasformazione prescritti dalla pratica. 1) Attraversa un salotto dove si parla della possibile esistenza di un attimo in cui tutte le operazioni potrebbero azzerarsi: in ogni luogo, nello stesso istante, ogni addizione azzerata da una sottrazione, ogni moltiplicazione da una divisione, ogni sottrazione da un’addizione e ogni divisione da una moltiplicazione. 2) Scivola dentro un sacchetto di confetti e cammina per ore con la bocca aperta inghiottendo di tutto, compreso il corredo di una coppia di giovani sposi, gli oggetti di toletta, le ciabattine e tutta la cabina armadio. 3) Scende nella scala di un garage della periferia e precipita fin nelle viscere della città. Metri e metri verso l’abisso. Fino a una stanza vuota dove una seconda persona singolare come lei, tempo presente modo indicativo ma del verbo Arrivare, la sta aspettando seduta, e, non senza stupore, ora le chiede se sia vero che anche l’uomo meno caritatevole può diventare il più caritatevole, e se persino le parole, o le loro stesse vite, seguano lo stesso destino. Ma lei niente. Nella speranza di riuscire a star seduta rimanendo in piedi resta a fissarla. Come se fosse fatta di carne di mollusco: continua a guardarla. E nota le rughe, le crepe nell’argilla, l’acqua che affiora dalle fessure in un rivolo lento e sottile. E non c’è niente ormai che non sia tragicamente invecchiato.
I COCCODRILLI
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.