Al km 24, al muro di testa di un volume grigio, andato in rifacimento più volte, più volte ridestinato, s’innestano in basso, le doppie falde spioventi dalle tegole scure. Si tratta d’una casupola ocra, che sul lato opposto, s’accosta alla parete aggettante d’un altro edificio. Fu quest’ultimo giallo, poi rosa ed ora verde a interlinea di piani e solai. Il suo epitaffio di terrazzi stretti e ingombri guarda a occidente e allontana la strada. Attraverso le scale visibili, riparate alla buona da pensiline in policarbonato, si accede agli interni assegnati. Di seguito, ed appoggiata ad esso, una rimessa già falegnameria che poche lettere, ancora nominano nel neon resistente in fluorescenze notturne e lumeggia nel retro, un capanno sulla faglia. Su questo confine, prima d’una casa singola orientata a sud, sta infilato un enorme carrello ricolmo di mobili dis-assemblati – modanature esemplari, bacchette laccate, profili sagomati, copri spigoli, masselli angolari, battiscopa, copritubo, copriforo, zoccolini, passacavo, che Louise aveva radunato per cinque metri quadri di fonderia. Per tempo e nel tempo l’unica gallinella bianca trovò riparo sottotutto e lasciò l’uovo piccolissimo sulle sterpaglie, molto prima che le finestre rasoterra mostrassero gli attori.
Accampamento 1 – Gli interni assegnati
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.