BUONA GIORNATA

Per un certo periodo di tempo Francesco Gambaro prese l’abitudine di salutare gli amici con una mail che inviava ogni mattina e che intitolava BUONA GIORNATA. Questa è solo una delle tante: 8 Agosto 2015.

 

Ris-posta alla piccola posta di Adriano Sofri

 

“Ci sono giorni in cui ci si alza di malumore, la testa pesante, i danni di un tornado ancora vistosi nel giardino e una temperatura percepita di 48 gradi. Ed ecco che arriva una mail da Vueling. Dice: “Ti è piaciuta l’esperienza Vueling?”.” (A.S.)*

Ci sono giorni in cui ci si alza di malumore, la testa pesante, i danni di un tornado ancora vistosi nel giardino e una temperatura percepita di 48 gradi. Ed ecco che il giudice, senza avere forza per leggere le carte, sentenzia: ma sì tagliategli la testa a questo piccolo imprenditore. (F.G.)

 

“Dopo una stretta di zampe al cane / (il cui latrato avrebbe detto al mondo che egli è sempre gentile), / il boia parte in fretta verso la landa: / ancora non sa chi gli verrà dato / perché attui con lui l’alto compito della Giustizia; / chiudendo piano la porta della camera / (oggi la moglie ha uno dei suoi mal di testa), / con un sospiro il giudice scende le scale di marmo: / egli non sa per mezzo di quale sentenza / applicherà sulla terra la Legge che governa le stelle; / e il poeta, facendo un giro per il giardino / prima di cominciare la sua egloga / non sa a quale Verità darà voce.” (W.H.Auden)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

questi giorni (da INSETTI 2002)
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga   coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 4
Il mio corpo? Un foglio che va a fuoco nel numero 3. Febbraio, agrimensore di neve  e fuoco:  fienile e Read more.
PERCHE’ IO
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.