ZANGO

Si chiama Zango quella particolare mantide religiosa che al posto delle zampe anteriori ha due lunghi pennini stilografici. Dotato di una memoria prodigiosa, conosce a menadito migliaia di frasi a effetto, del tipo “Se perdi qualcuno ma trovi te stesso hai vinto” oppure “Trasforma le tue ferite in saggezza”. Se gli si mettono di fronte una boccetta di inchiostro e una risma di fogli, lo Zango intinge subito entrambi i pennini nella boccetta e attacca compulsivamente a scrivere sulla carta le proprie frasi. Di norma lo stile calligrafico che adopera è il corsivo italico, ma esistono Zango fissati col gotico e il corsivo americano.

Nel corso della storia sono state diverse le celebrità che si sono servite degli Zango. Osho, per esempio, aveva uno Zango domestico a cui affidava la stesura di frasi che poi si attribuiva. Frasi come “La vita è gioia e delizia infinita”, “Qualsiasi condizionamento porta all’infelicità” e “L’apericena rovina salute, lessico e karma” sono in realtà opera del suo Zango.

 

 

(da ANIMALARIO, 4 – inedito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FIGLIO, NIPOTE, NUDITA’ MIA
Non c’è millimetro quadrato della sua pelle che adesso non cerchi di avere ragione. Capita sempre più spesso che una Read more.
da I GIORNI QUANTI (85)
Qui, in terrazza, sembra che tutte le piante corteggino il vecchio frigorifero, ormai funzionante come sgabuzzino. Morto da sette anni. Read more.
STANZA 325
ogni mattina mi porto il nome fuori e controllo di aver chiuso bene la porta e di avere quarant’anni. il Read more.
Animalario (16) – STALLONE MARINO
Lo stallone marino è un cavalluccio marino extra large che ripete di continuo: “Il nostro target sono i giovani, puntiamo Read more.
COROLLARIO
Tutti gli steli s’inerpicano verdi, tutte le foglie respirano e ingoiano fiato, il fiore – i petali bagnati di linfa, Read more.
K., 14.11.94
Forse tornerete nuovamente , signorine-poesie. E allora le cose, tutte le cose persino un confetto, offriranno nervosamente il loro senso Read more.
18 FEB 2001 (da INSETTI 2002)
odori nevosi dell’aldilà in sospensione per promozione ombelicale     disegno di Gaetano Testa Read more.
IL LETTORE PURO
Il lettore puro, cioè il lettore che non scrive, non ha mai scritto e mai scriverà, è ricercatissimo dalle case Read more.
POEMA DEL FUOCO
Teste code: serpenti dell’armonia artificiale. Al loro passare fusioni di colori, brivido fra le corde [che getta] in subbuglio carni Read more.