AMBARABACCO

Le poche informazioni che circolano sull’Ambarabacco, animale ritenuto immaginario, sono custodite nel bestiario di Aberdenn, manoscritto miniato del XII secolo. Il manoscritto racconta di “un uccello, chiamato Ambarabacco, che infesta le nicchie dei viadotti autostradali della Salerno-Reggio Calabria, nutrendosi delle cicche di sigaretta che gli automobilisti gettano ancora accese dalle auto. Divora anche i cani, spesso gettati insieme alle cicche. Quando mangia un cane ne assume per un po’ le sembianze e si mette a gironzolare lungo le corsie di emergenza, abbozzando passi di tip-tap o ringhiando alle colonnine di soccorso, che scambia per agenti del servizio municipale antirabbico. Questa bestia ha inoltre una pietra negli occhi, chiamata ‘ambara’, che grazie alle sue magiche proprietà gli permette di volare in caso di nebbia. Si crede che chiunque tenga tale pietra sotto la lingua riesca a saltare le code ai caselli.”

 

 

 

(da ANIMALARIO, 6 – inedito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 4
Il mio corpo? Un foglio che va a fuoco nel numero 3. Febbraio, agrimensore di neve  e fuoco:  fienile e Read more.
PERCHE’ IO
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.