Parla un cane. I grandi monumenti che non abbiamo visto, i cieli di Singapore. Parla un merlo. Non siamo mai stati laggiù, soprattutto i nomi delle piante che non conosco. Parla un ragno. I resti degli imperi, gli animali esotici. Chi ascolta dice. Berlino, New York, l’Australia. Senza mai saltare un appuntamento i due però viaggiano sempre nello stesso luogo. Per quanto li riguarda il mondo potrebbe sparire stratificandosi in una cialda di terra arida. Quando è l’ora, spengono le luci e chiudono la porta a chiave. L’uomo la prende per mano, inarca la schiena e spalanca la bocca – lei gli prende la mano, gli si avviluppa e spalanca la bocca. E’ il momento di partire: si inghiottono a vicenda, ognuno entrando dentro la gola dell’altro. Basta aprire un cassetto, fare due nomi a caso e li avrete davanti. Parla l’uomo: ecco i monumenti che non ho mai visto, ecco i cieli di Singapore, e indica la vena succlavia. Lei risponde: non siamo mai stati laggiù, queste sono piante che non conosco, e indica una porzione di stomaco e il duodeno. Parla l’uomo: i resti degli imperi, il cibo che non hai ancora digerito. Lei risponde: è pieno di animali esotici, ecco Berlino, New York, questa è l’Australia. E tocca un polipo maligno nella flessura colica. La sera, cominciano a risalire. Ed è un ritorno silenzioso, malinconico, lo stesso di quando due bisce, per esempio, si sciolgono dall’intreccio sul lago di Bolsena. O quando il vento smette di soffiare sull’arena di Verona. Lo stesso di quando diamo, senza saperlo, l’ultimo bacio della nostra vita. O quando le migliaia di luci che ora vedete sullo sfondo si accendono, brillano qualche istante, e muoiono nella notte del Cretaceo superiore.
PERSEPOLI NUMERO 32
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.