SINOSSI – da La nuova editoria

È che uno scrittore deve uscire dalla storia. Uno scrittore — riformulo — deve uscire dalla trama. Se è uno scrittore, uno scrittore di ricerca dovrebbe uscire dalla trama, per realizzare un libro. In un libro, uno scrittore, se è uno scrittore e decide di fare ricerca, esce dalla trama, ma non sa in cosa entra. Potrebbe aprire il discorso: se uno esce da qualcosa, per forza entra in altro. Oppure — riformulo — potrebbe così: esce da un posto qualunque, entra in un posto qualunque. Perché si tratti di ricerca, è molto importante sapere dove si entra — conoscere y. Molto meno lo è x. Difficile, ma necessario, conoscere come entra in x. Di ricerca, per certi versi, un libro, lo è se lo scrittore esce dalla trama, ma non sa in che direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AL SOLE
Avrei potuto scrivere un poema o un romanzo, invece ho dilapidato i banchi di nebbia che ho ereditato e sono Read more.
CAVALIERE
dove la sera si radunano centinaia di centimetri inutili di fava dove gli ormoni inzaccherano vetri e tappeti dove la Read more.
da DIARIO PALERMITANO (8)
Suono di motore per aspirare acqua. Suono di un portone in vetro ed alluminio che si apre e chiude. Read more.
STANZA 401
s’una panchina della Fifth Avenue il mio volto come in una stanza da qualche parte in cui una tv è Read more.
BLUASTRA COME CARTA DI GIORNALE
bluastra come carta di giornale, la capretta fruscia davanti a noi come i rami di una stella. la capretta diventa Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 58
Le rotte combuste lungo il sangue Rammentano apocalissi di culle Stazioni sapienziali fati embrionali. Nessuna lezione mi strappa dal panico Read more.
CURCULIONIDI E CALANDRE DEL GRANO
Altre storie di sosia riguardavano gli studiosi del verbo Perdonare nelle lingue di ceppo caspico, abcaso-circasso. Il doppio del suo Read more.
ELEGIA E TABACCO
Il ventoscrittura che attraversa i magazzini del tabacco suscita voci stratificate dentro pareti già scheggiate dai passaggi testardi dei sacchi Read more.
da I GIORNI QUANTI (91)
Non è una bella ragazza. Però passa per bella. E sculetta perché sente che passa. Né posso dirle nulla. Nulla Read more.