una sentenza d’orizzonte, misurata con severità di sguardo, con parsimonia d’espressione, con disinvolta noncuranza rivolta ai massi estremi e deserti immersivi dove si può pensare che la costa dipani piana, precisa, ferma e lenta, una piaga di pianura, un servizio spento, uno schermo, invece una postilla e si può notare come la costa s’intervalli aspra e grezza, un territorio fossile, un maremoto d’altri tempi, una spiga rocciosa, qualche delirio in frantumi, un urlo di onde da secoli diversi a percuotere gli annali e le statistiche: delle grotte carsiche, degli animali estinti, delle case crollate, dei villaggi bruciati, si può pensare alla noia che dipana e allora si scrive che piaga, che piaga di pianura, che voce che urlo che destrezza aspra e come rincasa verso il silenzio dei secoli dismessi la pianura, i vasti campi all’orizzonte, badisco-mogadiscio-bagdad, gli spazi brulli e la terra secca, spaccata, poi un attimo e sembra che ogni cosa si srotoli in un mozzicone, un punto isolato su delle cime, il karaburun, le isole zvërnec, un monastero, alcune fiamme a intervalli regolari a marmiroit, e quella volta in cui la fortuna aveva la forma di un urlo, di un’aquila, di una strada franata nel fango e di un intero capitolo scritto per elenchi e appunti senza senso, una foggia incompleta di edificio, una scrittura sumera in un corso d’acqua e si può pensare alla noia che dipana e si scrive allora che piaga, che piaga di pianura, che voce che urlo che destrezza aspra e come rincara la roccia verso il silenzio dei secoli in pianura
un teatro (VII): badisco-mogadiscio-bagdad
IL VESTITO BIZANTINO – 63
20 Gennaio 2025
Voce lurida essere nell’àncora Dove il via libera è vita vieta Trasloco giammai in un altro Fato. Domenicale la rosa Read more.
C’E’ UNA CASSETTA
20 Gennaio 2025
c’è una cassetta, le parole dei vari brani sono state effettivamente pronunciate. anche se. come pronunciare direttamente i nomi?, le Read more.
un teatro (VII): badisco-mogadiscio-bagdad
20 Gennaio 2025
una sentenza d’orizzonte, misurata con severità di sguardo, con parsimonia d’espressione, con disinvolta noncuranza rivolta ai massi estremi e deserti Read more.
HOLER MULLI
18 Gennaio 2025
Erroneamente scambiamo un colpo di tosse per due bambini che danno fuoco a un emporio (perché il rumore è lo Read more.
FINE DELLE TRASMISSIONI (SIGLA)
18 Gennaio 2025
L’ora di andare a letto è una cosa che s’interrompe tutto, una frattura insanabile, una dinamica seriale, non c’è seguito Read more.
DANCING&DANCING
18 Gennaio 2025
Siamo quelle della Dancing&Dancing quelle che quando ci dicono “ballate” spalanchiamo le vetrate al terzo piano della nostra scuola di Read more.
SETTEMBRATA (10)
17 Gennaio 2025
Cercando l’essenza dell’estate ho trovato un biglietto ingiallito da gocce di caffè disidratate. Sopra c’era scritto ‘ti amo’ con la Read more.
INFOCA IL CONDOMINIO
17 Gennaio 2025
L’idea fu del reduce del quarto piano della scala H, ufficiale che si era distinto tra le fila del Regio Read more.