Storia di giostrai (1)

Di Gaza ricordava tutto: il sole che saliva dal mare e avvolgeva le palazzine, le ragazze allegre che facevano la fila davanti al botteghino, la gentilezza dei bovari che spingevano il bestiame al pascolo ancor prima dell’alba e gli lasciavano un po’ del loro formaggio.

Lui che con puntiglio oliava gli ingranaggi del tagadà (o forse sognava di farlo) guardava la città lontana mentre il luna park cominciava ad accendere le sue luci – lui, giostraio ucciso da una pattuglia in perlustrazione, oliava nelle sue molte fantasmatiche vite successive parti meccaniche e motori di giostre che mai avrebbe immaginato nella sua prima vita, l’unica che aveva avuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MORFOGENESI DELLE ONDE SONORE
Mi spiego meglio. Un calzascarpe privo dell’impugnatura o il mento barbuto di un trombettiere, ma anche un paralitico di Domodossola, Read more.
INVITO ALL’HERAN CLUB – rivisitazione di “Invito all’Erano” di Saffo.
Venghino i signori, entrino nella casa rosa delle bambole dove il profumo di Nivea si mischia al gin, e sulle Read more.
esercizi senza esercitare (5)
[categoria fino] prova contraria la doppia nel mezzanino il] glaciologo allude al 1000 2000 percussiva missione con lancetta analogica con] Read more.
un teatro (IX): qualcuno lo riconosce
un uomo percorre una strada, è a piedi, il sentiero diventa sempre più stretto, fino a sparire: ci sono rocce, Read more.
Storia di giostrai (1)
Di Gaza ricordava tutto: il sole che saliva dal mare e avvolgeva le palazzine, le ragazze allegre che facevano la Read more.
BENGALA 5
Nelle caselle di lamiera sottile si accomoda la poltiglia di calcestruzzo con pigmenti minerali secondo il ricettario = 1940  piastrelle Read more.
Assemblea di condominio o Assise della catenella
Alla prima convocazione c’era solo una sedia appoggiata al muro del cortile e Maria Adele pronta con uncinetto e gomitolo. Read more.
LEGGO (da INSETTI 2002)
leggo la sera al balcone chiacchiero con guidoval abito al primo piano sto per morire     disegno di Gaetano Read more.
da I GIORNI QUANTI (102)
Certo, non c’è più quel problema. Quello che non ti cerca nessuno. A diciassette anni non ti cercava nessuno. C’erano Read more.