I FIDANZATI

Abbiamo trovato antenati comuni persino per parte di mamma dice l’innamorata (una signora di *** cui cola continuamente il naso). Siamo praticamente cugini, aggiunge, girando lo sguardo e mandando un sorriso all’indirizzo del fidanzato, il quale non fa che rigirare il cucchiaino nella tazza del caffè. Cionondimeno ci sposeremo. Siamo un po’ troppo vecchi per perderci ancora in chiacchiere e lui – e gli lancia un secondo sorriso – non vuole più saperne di perdere tempo. Del resto, conclude, non abbiamo più l’età per fare dei figli perciò non corriamo alcun rischio (riferendosi a quelli legati agli accoppiamenti tra consanguinei). Questa signora di ***, cui cola il naso in modo preoccupante, a questo punto stappa da bere. E’ raggiante. Mentre versa però l’uomo fidanzato si alza in piedi e prende la parola (senza che nessuno lo abbia ancora invitato, peraltro). Posata la tazza e preso il bicchiere tiene un discorso senza capo né coda sulla natura degli invitati e sui loro diritti, distinguendoli in invitati veri e invitati falsi, come ciò fosse veramente possibile e includendoci per giunta pure i presenti. Non una parola sul suo fidanzamento. Io mi ricordo di Hrabal e dell’inizio di Una solitudine troppo rumorosa e penso al fracasso di una tipografia. Immagino che qualcuno guardi i fianchi di lei cercando di indovinarne l’età. Che altri, imbarazzati, tolgano velocemente l’incomodo e scappino via. Che altri ancora tendano l’orecchio verso il basso, in direzione dello scantinato, da dove viene un rumore assordante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.