Mentre attraversavamo l’altavia a un certo punto ci smarrimmo. Eravamo in quota da troppi giorni. Avevamo la Pusteria alle spalle. Il sole a picco colorava i ghiaioni di fiamme gelate. Non ricordavamo quanto distasse il rifugio. Non trovavamo bivacchi. Eravamo allo stremo. Assetati. Scorticati. Quando ci accorgemmo che. Ma cosa. Ma? Parlavamo fra di noi a bassa voce, raccontando di amori finiti o appena iniziati. O di temporali in corso giù a valle. Eppure. E dopo ci accorgemmo che. Parlavamo fra noi. Ma quella non somigliava a nessuna delle nostre voci. Un bisbiglio fangoso, un ronzare piccino. Ma cosa? Ma cosa dice? La voce piccina sovrastava tutte le altre e si faceva largo con un suo fastidioso retrogusto, un tono di comando. Continuammo il cammino e fu notte. Poi fu giorno. E ancora non ritrovavamo il sentiero. Tutt’intorno rocce nude e indolenti. Dappertutto, in lontananza, guardando verso l’alto, vedevamo una corona di cose aguzze simili a vette che si schiantava sull’azzurro. Vette? Non erano vette, erano altro. Così almeno ci suggeriva la voce.
QUANDO CI ACCORGEMMO CHE
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.