Negli ultimi istanti della sua vita – forte di quel potere concesso solo a rari individui – Pedro Pampero richiamò a sé la lunga sfilza dei suoi antenati, e una fila di morti in quell’ora fatidica venne a popolare la stanza. Poche persone possono testimoniarlo, la sua signora moglie prima di tutti e il suo signor cognato, ma si dice che mentre don Pedro (come sembra essere tipico di quei luoghi) assumesse la forma, ora di un camaleonte, ora di un’iguana del Paranà, ora, ancora, la forma di un bambino che si accartocciava, quei morti sfilarono in abiti antichi e attorniarono bisbigliando il suo letto. Ciò che ancora impressiona, a distanza di quasi cent’anni, è che gli abiti di Maria Carmen Pampero, trisavola di don Pedro, per quanto appartenuti a una donna vissuta alla fine del 700, fossero ancora terribilmente alla moda.
LA TRISAVOLA
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.